Le creazioni Constància nascono dal disegno artistico e fatto a mano della Fashion Design Giusy Balzano, la quale dopo una bozza a mano libera passa alla realizzazione del cartamodello.

Ma prima dello studio nei mnimi dettagli della creazione in oggetto, c’è la scelta accurata nella materia prima da utilizzare: il vero cuoio, la vera pelle.

Pelle conciata al vegetale, ecologica, senza prodotti chimici e quindi priva di ogni eventuale allergia per il consumatore finale, certificata e garantita dalla Conceria, madre di Constància, che la produce e la lavora sono con tannini naturali, quali castagnia, mimosa, quercia, e altre. Pelle che viene recuperata da scarti di animali che vengono abbattuti per l’alimentazione, di conseguenza conciando uno scarto gli diamo una nuova vita e un lusso, ma rendendola prodotto finale gli ridiamo altretanto vita e lussuosità.

Alle creazioni Handmade Constància, viene aggiunta una tecnica totalmente artistica, artigianale, tecnica molto evoluta in America a livello hobbistico, ma con origini Arabe, dal nome di “Carving e Tooling”. Tale tecnica si può fare solo ed esclusivamente sul vero cuoio al vegetale (in quanto si deve bagnare e lasciare la forma) e totalmente fatta a mano con l’uso di strumenti appositi per l’intaglio del cuoio e per l’incisione dello stesso (coltello girevole swivel knife, bulini e mazzuolo).

Solo per fare a mano disegno e colorazione di una piccola poquette ci vogliono dalle 12/14 ore lavorative, escludento il lavoro dell’assemblaggio e della rifinizione finale.
Le nostre creazioni sono esclusive, uniche nel loro genere in quanto lavorando a mano possiamo personalizzarle in relazione al gusto dei nostri clienti. Infatti il vero lusso consiste nel poter inodossare qualcosa di irripetibile, impossibile copiare in quanto anche se viene realizzato dalla stessa mano non verrà mai uguale, perchè è fatto a mano e non a macchina, e non in serie, senza anima e senza ingegno, ma lavoro, tempo e passione di chi le realizza.

La filosofia di Constància è quella di far capire alle persone di non seguire la massa e indossare le stesse cose che portano tutti in ogni luogo, ma di avere un accessorio personale e inconfondibile.

Torna su