Artworks to wear

Le borse Coccoluto Ferrigni sono opere d’arte da indossare ogni giorno per uno stile raffinato, personalizzato e riconoscibile.

Pensate, realizzate e dipinte a mano da Lucia le Coccoluto Ferrigni bags sono completamente fat-te a mano, in pelle di alta qualità lavorata seguendo i dettami dell’antica tradizione artigianale to-scana. I modelli sono studiati e realizzati dall’artista sulla base delle esigenze delle donne con-temporanee. Versatili, spaziose e comode le borse sono immaginate per adattarsi ad ogni tipolo-gia di situazione: dal meeting di lavoro all’aperitivo con gli amici, da una passeggiata in città fino alla serata glam.

Lucia crea le sue borse grazie all’esperienza acquisita durante gli anni di collaborazione con la pel-letteria di famiglia, ai suoi studi presso L’accademia di Belle Arti di Firenze ed ai numerosi viaggi che l’hanno condotta alla scoperta di culture distanti dalla nostra ed esigenze differenti. L’amore per il Giappone – in particolare- il fascino per il rigoglio della natura e la passione per l’enigmatico, il curvilineo e la componente emozionale degli oggetti ispirano i dipinti, creati ad hoc per ogni bor-sa, dalla sapiente mano dell’artista.

L’occhio rappresenta lo specchio dell’anima, un’affascinante ed intricata via per raggiungere l’interiorità, la profondità, quanto ci costituisce dentro. Disegnarlo significa esplorare, interagire, ipotizzare il proprio modo per aprirsi al mondo. L’occhio, leitmotif incontestabile dell’espressività di Lucia, rappresenta la volontà di comunicare senza remore, superando gli stereotipi, senza uti-lizzare le parole, arrivando spontaneamente al cuore dell’interlocutore.
Ai motivi curvilinei si accostano tagli decisi, netti e le forme che costituiscono l’opera si combinano senza mescolarsi. Al bianco sussegue il nero finché una nota di colore accesso non catalizza l’attenzione. Grafica e pittura così creano un mix che prende vita sulla borsa, come se questa fosse una tela oppure un corpo vivo ed in movimento.

Dalla cultura giapponese è invece tratto il motivo dell’uccellino: un origami portafortuna che, la tradizione vuole, venga portato in dono a colui che attraversa un periodo buio, al fine di ristabilire la sua sorte positiva. Lucia reinterpreta l’antico origami con il fine di offrire una carica elettrica po-sitiva e dinamica alle donne che ogni giorno affrontano il mondo a testa alta, senza scoraggiarsi, pronte a mettersi in gioco.
Le Coccoluto Ferrigni bags sono tantissime, colorate, intraprendenti ed animate dall’amore per la diversità.

Torna su